L'azienda: come eravamo e chi siamo oggi

La Vecchia Cantina Sociale di Alice Bel Colle e Sessame d’Asti nasce il primo Agosto 1956 dalla volontà di un gruppo di viticoltori che si sono associati per lavorare in comune le uve e per valorizzare e commercializzare i vini ottenuti.
Lo stabilimento di produzione si trova a 6 Km circa da Acqui Terme, nell’Alto Monferrato, zona di origine di pregiati vini aromatici quali Moscato e Brachetto.
La Cantina rappresenta la maggiore realtà produttiva del territorio, attualmente conta un numero di soci conferenti che si aggira attorno alle 400 unità e si sviluppa su una superficie di circa 900 ettari a vigneto.
La principale varietà coltivata e vinificata è l’uva Moscato bianco (circa 60%): La rimanente percentuale del 40% è composta dalle altre varietà autoctone quali Brachetto, Barbera, Dolcetto e Cortese. La produzione di uva raccolta ammonta mediamente attorno alle 10.000 tonnellate che danno origine ad una quantità media annua di 80.000.000 milioni di litri. La maggior parte dei vini prodotti vengono venduti all'ingrosso ad imbottigliatori dislocati nel nord d'Italia, in Europa e nel Mondo.